OS X 10.8 Mountain Lion è l'ultima versione dell'OS di Apple.
Le novità sono in gran parte focalizzate sull'integrazione con iOS (iPhone e iPad), un cammino che era già stato intrapreso con
Le novità principali di OS X 10.8 Mountain Lion
Tanto per cominciare, in OS X 10.8 Mountain Lion l'integrazione con iCloud è stata perfezionata. Sono anche state introdotte nuove applicazioni: Messaggi, Promemoria e Centro notifiche, il menu Condividi in Safari, l'integrazione con Twitter in tutte le applicazioni, Gatekeeper e il Game center per i videogiocatori.
Con iCloud non solo potrai sincronizzare contatti, posta, calendari e note tra OS X e iOS, ma potrai fare lo stesso anche con i documenti, utilizzando lo stesso Apple ID.
Messaggi sostituisce iChat come applicazione di messaggeria istantanea di default del sistema operativo. Il programma permette agli utenti OS X e iOS di chattare gratuitamente, e di scambiarsi file e di videochattare attraverso Facetime.
Promemoria e Note sono applicazioni già presenti sugli iPhone e iPad, e ora fanno parte anche della dotazione standard di OS X 10.8. Grazie ad iCloud, perdersi un appuntamento sarà una missione davvero dura.
Centro notifiche è un altro strumento che OS X 10.8 Mountain Lion mutua da iOS. Tutti gli avvisi ed i messaggi vengono raccolti in un unico luogo, semplificando la gestione della tua vita digitale.
Game center è il centro di gravità permanente della vita videoludica dell'utente Mac. È un'applicazione social, che ti permette di creare una lista di amici per confrontare i punteggi ottenuti ai tuoi giochi preferiti, sia quelli acquistati sul Mac App Store che quelli comprati direttamente dallo sviluppatore.
Gatekeeper è l'applicazione con cui OS X 10.8 verifica che i programmi installati provengano da una fonte sicura e non costituiscono un rischio per il tuo Mac.
Alcune considerazioni
L'ultimo cambiamento importante per OS X è stato OS X 10.5 Leopard. Questo è stato poi seguito da un più veloce e leggermente migliorato Snow Leopard 10.6. OS X 10.7 Lion è stato poi rilasciato nell'estate del 2011 introducendo cambiamenti importanti relativi al modo di controllare OS X tramite un Trackpad. L'esperienza uso di OS X si è spostata quindi sempre più verso iOS.
Tutto appunta a che Apple sia in grado di rilasciare un nuovo OS X una volta l'anno e la stessa cosa accade con iOS per iPhone, iPad e iPod touch.
Considerando che il prezzo di ogni aggiornamento di OS X è sceso considerevolmente, possiamo prevedere che le future versioni di OS X saranno scaricabili gratuitamente come avviene già per iOS.
Se vuoi avere altri dettagli sulle novità di Mountain Lion, leggi il nostro post!
Altre novità
Download OS X Mountain Lion 10.8.5 in